« Retour

Pedibus Ticino

Benvenuti sulla pagina cantonale del Pedibus Ticino

Una nuova coordinazione Pedibus, creata dall'ATA - Associazione Traffico e Ambiente, ha preso il via in Ticino. Vuole essere un sostegno e un aiuto per coloro che sono interessati a creare una nuova linea e aiuta a garantire continuità nel tempo delle linee già esistenti.

Per domande, dubbi, curiosità... sono a vostra disposizione!

Contattatemi allo 076 801 16 51 oppure all'indirizzo e-mail ticino@pedibus.ch .

Seguiteci su facebook per rimanere sempre aggiornati!

 

Ci sono tanti buoni motivi per andare a scuola a piedi, e allora... facciamolo! 

 

Pedibus è anche su Facebook!

Seguici per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

https://www.facebook.com/pedibusticino/  

 IN EVIDENZA

Progetta il tuo Pedibus!

Avete un progetto, un disegno, una storia o una canzone che parlano del Pedibus? Condividetelo!

Ecco il bel lavoro della seconda elementare della scuola di Melide! 

 

Pedibus + Merenda sana= tutta salute!

In collaborazione con Migros Ticino, Pedibus Ticino propone a tutti gli aderenti al progetto questa sana iniziativa: abbinando al Pedibus una merenda sana a base di frutta e/o verdura è possibile effettuare l'acquisto presso un punto vendita Migros con il 10% di sconto.

Per maggiorni informazioni: ticino@pedibus.ch

 


PROSSIMI APPUNTAMENTI CON PEDIBUS TICINO 

Incontri informativi con la Polizia Cantonale  

 

Date da definire: incontri di formazione della durata di ca un'ora, gratuiti tenuti dalla Polizia Cantonale, dedicati a tutti gli accompagnatori Pedibus ma aperti a tutti gli interessati.

Maggiori informazioni e iscrizioni qui.


 

CHI SOSTIENE PEDIBUS TICINO? 

 

MEGLIO A PIEDI SOSTIENE PEDIBUS TICINO

Da sempre Pedibus Ticino e il progetto cantonale Meglio a piedi condividono i medesimi valori.

In occasione della 17^ "Giornata internazionale a scuola a piedi" Meglio a Piedi ha rilasciato un contributo a Pedibus Ticino per garantire capillarità ed efficacia alla promozione e sensibilizzazione sul territorio, rivolte in particolare ad Assemblee dei genitori, Municipi e Direzioni scolastiche per incoraggiare così una mobilità più attiva e sostenibile, migliorando la sicurezza e la vivibilità dell'ambiente urbano.   

 

 

Da luglio 2017 Pedibus Ticino può contare sul contributo generoso di un importante sostenitore: il Percento culturale di Migros Ticino, così come deciso dalla Commissione culturale del suo Consiglio di cooperativa. Grazie a questo sostegno Pedibus Ticino potrà continuare a svolgere la sua fondamentale attività di informazione, sostegno e fornitura gratuita di materiale a tutti i pedibus del cantone.

Cosa c'entra Migros Ticino con Pedibus?  Pedibus coincide sia con la filosofia «green» di Migros Ticino, da sempre vicina al territorio e impegnata nella promozione dell’ambiente e, ad esempio, di specialità locali coltivate e prodotte in Ticino, sia con l’attenzione rivolta alle necessità delle famiglie e dei loro figli. Pedibus è sicuramente un aiuto ai nuclei famigliari e un momento di sano movimento per i più piccoli.

 

 

Autopostale Ticino sostiene Pedibus impegnandosi nella diffusione di materiale promozionale Pedibus sui propri mezzi di trasporto. 

Cosa c'entra il Pedibus con Autopostale?
Pedibus e trasporto pubblico si rinforzano vicendevolmente!
Un recente studio Link pubblicato nelle scorse settimane da ATA Associazione traffico e ambiente, dimostra che il Pedibus cambia le abitudini delle famiglie che vi aderiscono indirizzandole verso una mobilità più sostenibile e quindi anche verso l’uso quotidiano dei mezzi pubblici.

 

Da quest'anno Fondo Clima Lugano Sud può contare sul generoso contributo e sostegno di Fondo Clima Lugano Sud.

Un sostegno importante che ci permetterà di portare avanti questo progetto volto alla sicurezza dei bambini sul tragitto casa-scuola con sempre maggiori iniziative ed entusiasmo.

 

GIANINI&COLOMBO SA

Ha gentilmente offerto le bellissime sacchette sportive personalizzate e catarifrangenti Pedibus

 

  

EVENTI PASSATI



22 settembre 2017 Giornata a scuola a piedi

Scarica il rapporto della giornata e guarda le foto

 

2 settembre 2017, Festa Campestre Club 74, Mendrisio

 

 

14 maggio 2017 Crescere Insieme in festa, Mendrisio

Guarda il video dell'evento!

 

 

 23 aprile 2017 Slow Up Ticino, Locarno

Grandissimo successo per la manifestazione Slow Up ticino con una partecipazione da record di oltre 35.000 famiglie.

Centinaia di persone si sono fermati allo stand Pedibus partecipando con entusiasmo alle attività proposte, ritirando i gadgets Pedibus e partecipando al concorso che metteva in palio un meraviglioso zaino Deuter.

Oltre allo zaino, vinto da Nathan Fabbiani di 8 anni, residente a Godino, Pedibus ha regalato centinaia di spille personalizzate, matite Pedibus e oltre 130 palloncini.

 

 

 

18 settembre 2015 Giornata internazionale dell'andare a scuola a piedi

 La scuola di Melano-Maroggia ha partecipato alla giornata internazionale dell'andare a scuola a piedi. Siamo partiti dalla Piazza e abbiamo attraversato il paese camminando e cantando, guardandoci intonro e chiacchierando. Alle diverse fermate i bambini attendevano l'arrivo del Pedibus, sul quale sono poi saliti, afferrando una corda per non perdersi. Ci hanno accompagnati il buonumore e il buon proposito di ripetere l'esperienza dell'andare a scuola a piedi.

 

 

 

SlowUp Ticino 2016

Domenica 17 aprile si è svolta la sesta edizione di slowUp Ticino. Malgrado la piaggia, la partecipazione a questo evento all'insegna della mobilità lenta è stata di circa 5'000 persone. Anche al nostro stand l'affluenza è stata buona e continua. I bambini, attirati dai palloncini gentilmente offerti da http://www.eambiente.ch/it/, hanno creato ognuno la propria spilla.

Le famiglie che hanno partecipato al concorso sono state 117, e 3 i vincitori degli zaini Deuter:

  1. Audrey Vago di Gordevio
  2. Pascal Menegalli di Gorduno
  3. Asia Martignoni di San Nazzaro

 

  

 

v

v

v

v

v